L’estate è agli sgoccioli e l’unica tintarella che sei riuscita ad ottenere è quella di luna? Ecco qualche suggerimento per creare un abbronzatura dorata e naturale grazie al make-up! Non temere, se sei già abbronzata e vuoi semplicemente evidenziare il tuo colorito abbronzato potrai tranquillamente seguire questi consigli per esaltare la tua abbronzatura!
1. Metti una crema viso leggera
In estate meglio utilizzare una crema dalla texture leggera per idratare la pelle senza appesantirla, ancora meglio se con un'azione uniformante così da non dover utilizzare prodotti troppo coprenti. Un viso ben idratato e uniformato sarà il primo passo per ottenere una base viso perfetta e luminosa!
2. Usa un fondotinta fluido poco pigmentato
Per creare un'azione uniformante e scaldare allo stesso tempo l'incarnato potrai optare per prodotti come dei fondotinta fluidi leggeri, o delle bb/cc cream: entrambi avendo una texture molto leggera potranno essere scelti di mezzo tono più scuro senza rischiare di ottenere un effetto artificioso e antiestetico, ma donando un incarnato più ambrato e levigato.
Il segreto è quello di applicare il prodotto in modo uniforme, sfumandolo bene ai lati del viso, all’attaccatura dei capelli e soprattutto su orecchie e collo! Potete applicare il prodotto con un pennello o con una spugnetta. Il primo dona un effetto più coprente mentre il secondo più naturale.
3. Scalda l’incarnato con una terra indicata
Per ottenere un effetto abbronzato andremo a scegliere delle terre dall'effetto bronzing, mettendo da parte le terre fredde che donerebbero un effetto ingrigito su pelli già ambrate anche solo leggermente. La colorazione più adatta si andrà a scegliere in base alla propria carnagione, che per i profili più pallidi, quelli che difficilmente tendono ad abbronzarsi, sarà su tonalità ambrate, mentre per le carnagioni più scure bisognerà optare per intensi nuance bronzati o terracotta.
Che strumento andremo ad utilizzare? Un pennello grande è l'ideale per stendere in maniera delicata applicandolo con un movimento a numero 3 al contrario partendo dalla fronte, scendendo lungo lo zigomo e finendo sul mento. Lo step finale sarà passare il pennello sulla parte centrale, sulla fronte e sul naso e poi sugli zigomi fino alle orecchie, senza insistere sulle guance. In questo modo si otterrà un effetto tridimensionale, creando delle zone d’ombra e di luce sul viso. Il segreto è quello di prelevare poco prodotto, sarà più facile aggiungere che togliere e soprattutto ricordatevi sempre di rimuovere l’eccesso dal pennello picchiettandolo leggermente sul dorso della mano.
4. Gote baciate dal sole
Le tonalità must have per ricreare l'effetto "Blush Kissed" vanno dal rosa all'arancio, dal pesca passando per i fucsia. E il motivo è presto detto: sono le nuance perfette da sfumare semplicemente con le dita per creare l'effetto di guance baciate dal sole!
Il consiglio è di utilizzare dei prodotti in crema per garantire un effetto naturale, se non ami particolarmente questo tipo di texture sentiti libera di sceglierne una versione in polvere. Infine, utilizza lo stesso blush come ombretto e sfumalo sugli occhi, in modo da utilizzare un unico prodotto per diverse parti del viso, creando un effetto di continuità che renderà il tutto estremamente naturale.
5. Lentiggini che passione
Sono in grado di donare un effetto di bellezza dall' allure sbarazzino a qualsiasi viso, stiamo parlando delle lentiggini. Certo non tutti le amano, ma rimangono uno dei segni più estivi che possa esserci dopo il segno del costume. Per creare questo effetto basterà realizzare dei piccoli puntini nelle zone interessate (naso e lati del naso).
Per ottenere un effetto soft basta picchiettare con i polpastrelli i dots creati in precedenza sia che abbiate utilizzato un prodotto in matita o liquido, quest'ultimo andrà picchiettato prima che si asciughi. In questo modo si andrà a stemperare il colore portando i nuovi dots ad intensità diverse per un effetto ancora più naturale.
Ecco tutti i consigli su come realizzare un look a prova di sole. Il segreto è sperimentare e divertirsi ma soprattutto godersi l'estate!
Enjoy!