Come ottenere un effetto luminoso sulla pelle grazie alla beauty routine coreana. I 5 passaggi skincare fondamentali.

L’abbiamo visto recentemente sulle Star che hanno sfilato sul tappeto rosso del Festival di Cannes, il natural make-up è un trend sempre attuale che risulta di grande classe ed eleganza. Per essere ben eseguito questo look richiede, ancora prima di primer e fondotinta, una base che solo una pelle ben curata ci può regalare.

Ma come ottenere una pelle così perfetta? In nostro aiuto arriva dall’Oriente, dalla Corea precisamente, il “Glass skin”. Con questa definizione si vuole intendere un tipo di pelle elastica, chiara e luminosa, perfetta sotto tutti i punti di vista e da non confondere con l’effetto lucido della pelle causato da un eccessiva oleosità.

È bene ricordare che per raggiungere l’obiettivo di una pelle a specchio è necessario alimentarsi e idratarsi a sufficienza e con cibo sano. Sono da evitare: fumo, alcool e cibo spazzatura.

Come è noto, la skincare coreana prevede fino a 10 fasi ad iniziare dalla detersione fino ad arrivare alla protezione solare, passando per una perfetta idratazione. Non c’è una regola assoluta, alcuni brand hanno dei passaggi invertiti rispetto ad altri.

Per semplificare questa skincare molto completa e allo stesso tempo complessa ho diviso e sintetizzato alcuni step focalizzandomi su quelli indispensabili per ottenere una pelle luminosa.

La beauty routine per ottenere la glass skin si basa su due abitudini complementari: una rigorosa skincare (5 fasi) e un make up leggero (5 fasi).
Di seguito scopriremo come avere una perfetta routine coreana attraverso i primi cinque passaggi.

Come ottenere la Glass skin: I 5 steps skincare

Il segreto alla base di tutto è quello di mantenere un impegno quotidiano costante nell’applicazione dei prodotti corretti.

Detersione

L’ideale sarebbe quello di ricorrere a una doppia detersione (base oleosa e base acquosa) in modo da garantire una pulizia perfetta. Se il vostro make-up risulta sempre molto naturale sarà sufficiente anche un buon detergente adatto a pulire a fondo il viso per eliminare tracce di trucco, smog e impurità in un solo gesto.

Esfoliazione

Uno dei passaggi più importanti per ridurre al minimo pori, accelerare il turn over cellulare eliminando cellule morte e impurità indesiderate. Esistono prodotti esfolianti chimici a base di enzimi oppure scrub meccanici costituiti da granuli di diverse tipologie. La glass skin predilige il peeling chimico, che risulta molto versatile in base al tipo e alla sensibilità della pelle in quanto ne sono presenti di diverse formulazioni.

Sensai esfoliante enzimatico

Idratazione

L’idratazione deve essere perfetta e costante. Prima di questo passaggio, è possibile applicare il tonico che con un dischetto permetterà di togliere delicatamente i residui del prodotto esfoliante utilizzato in precedenza. A questo punto si può procedere con l’applicazione dell'emulsione, uno step che in Occidente non è molto considerato ma le coreane amanti della glass skin non se lo fanno mancare. Arriviamo allo step fondamentale, ovvero quello dell’idratazione attraverso sieri a base di acido ialuronico e vitamina C, ingredienti dal forte potere idratante e illuminante. Via allora alla crema contorno occhi e alla crema viso da giorno o da sera a seconda del momento della giornata in cui si realizza il trattamento.

Maschere viso e eye patch

L’applicazione settimanale di maschere per viso e occhi è un ottimo modo per donare alla pelle il massimo di cui ha bisogno per rimanere pulita, idratata e luminosa. Fantastiche da applicare prima del make-up e della propria crema come effetto booster o la sera prima di andare a dormire. Basta avere a disposizione 20 minuti ed il gioco è fatto!

Protezione solare:

I prodotti con SPF permettono di prevenire il foto invecchiamento causato dai raggi UV e di mantenere un colore diafano della pelle che le regala grande freschezza e luminosità, il segreto chiave per la routine glass skin.

Shiseido protezione urbana

Questo articolo è la prima parte del tutorial su come ottenere questo effetto luminoso e naturale attraverso i passaggi skincare.
Nella seconda parte andremo ad approfondire i 5 passaggi make-up complementari da seguire per realizzare una perfetta Glass skin.