L'estate rappresenta una vera sfida per chi ama apparire al meglio anche nelle situazioni più afose. D’altronde è vero che a qualcuno piace caldo, ma non alla pelle che a causa del sudore e del make-up rischia di lucidarsi e di irritarsi.


Come fare, allora, per mantenere un look a prova di caldo? In questo articolo vi svelerò l’importanza dei prodotti make-up e i segreti a prova di sudorazione eccessiva!
La prima regola da tenere a mente è “less is more make-up”, ovvero che meno ci si trucca e meglio è. Potrà risultare assurdo, ma è molto comune pensare che più ci si trucca e più saremo perfette! Più vestiamo il nostro viso, più esso si accalderà, rovinando il nostro make-up!

Base a prova di caldo
Di fondamentale importanza è snellire i prodotti, scegliendo texture dalle basi liquide ed elastiche, prodotti a base di polveri come fondotinta minerali e l’utilizzo eccessivo di cipria tenderanno a creare chiazze causate dal sudore.
Si allora a fondotinta a base di acqua e creme colorate, magari abbinate a creme viso oil-free e perfezionatrici in modo da fondersi bene tra di loro.
L’applicazione dovrà avvenire possibilmente con un pennello e si andrà ad utilizzare poco prodotto, aggiungendone all’occorrenza, piuttosto che un utilizzo abbondante durante la prima applicazione che comporterebbe una stesura poco omogenea e spessa.
Anche l’eventuale correttore andrà scelto con una formulazione leggera che vi permetterà di tonalizzare le occhiaie, per illuminarle, ma anche per correggere qualche imperfezione.
Per le pelli più oleose si potrà fissare il tutto con un velo di cipria e consiglio di portare sempre con se delle salviettine opacizzanti che all’occorrenza andranno ad ovviare al problema della lucidità senza dover stratificare ulteriore make-up.
Se si vorrà donare un leggero colore alle gote si potranno utilizzare prodotti in crema o liquidi che doneranno anche tridimensionalità al viso. Per chi non emanante dei blush potrà optare per i brozing che doneranno al nostro volto un effetto abbronzato.

Chanel Touche de teint - YSL Touche eclat - Sensai Face Fresh Paper
armani neo nude
Giorgio Armani Neo Nude A-blush & A-contour

Sopracciglia waterproof
Uno step fondamentale per enfatizzare maggiormente un trucco naturale e leggero. A te la scelta se optare per matite classiche o dalla mina ultra-sottile, ai gel o alle pomade; in commercio sono presenti tantissimi prodotti waterproof.
Truccando le sopracciglia si donerà allo sguardo maggiore intensità senza truccare eccessivamente gli occhi.

matite soprcciglia
Diego Dalla Palma Matita Sopracciglia - Chanel Stylo Sourcils Waterproof - Pomade Brow Edward Bess

Occhi a prova di panda
Bisognerà optare per un primer occhi o prodotti in crema a lunghissima tenuta che potranno fare da base ad ombretti in polvere o creare già un make-up occhi veloce ma di grande effetto.
Particolare attenzione andrà data all’applicazione che dovrà essere rapidissima per le sfumature dato che essendo formulazioni waterproof si asciugheranno in pochissimi secondi.

make uo occhi waterproof
Guerlain Base Paupière - Laura Mercier Ombre Stylo


Anche il mascara dovrà essere scelto a lunga tenuta o addirittura waterproof.
Da tenere a mente che questi ultimi tendono a disidratare le nostre ciglia e per rimediare a questa peculiarità il mio consiglio è quello di utilizzare prima un primer ciglia che le idraterà e renderà ancora più bello l’effetto del mascara.

make up occhi dior
Dior Diorshow Maximizer 3D & Diorshow Pump'N'Volume WP

Trucco labbra
Anche le labbra non si salvano da questo caldo! La soluzione sarà quella di optare per prodotti facili e veloci da applicare alla necessità senza aver bisogno dello specchio.
Balsami labbra colorati magari anche con spf che proteggono, nutrono e colorano delicatamente le labbra, oppure gloss pigmentati o neutri, per creare un effetto più sofisticato al make-up.

make up labbra
Dior Lip Glow Oil - By Terry Lip Balm

Il tocco finale
I fixer leggeri come le acque termali sono perfette per rinfrescare il nostro accaldato viso e risultano molto utili per fissare il nostro make-up per tutta la giornata, questo permetterà di rendere più durevole il nostro trucco e armonizzerà l’eventuale utilizzo di prodotti in polvere.

Mac fissatore make up
Mac Fix + Matte

Ecco svelato tutti i segreti per una makeup a prova di sudore ma ricordati che la pelle è un organo e una delle sue principali funzioni è proprio quella di regolare la temperatura interna ed espellere sostanze proprio con il sudore. Non è possibile bloccare la sudorazione! Quello che puoi fare ulteriormente per diminuire la sudorazione è:

  • Truccarti in una stanza fresca
  • Indossare abiti leggeri
  • Non esagerare con i prodotti da utilizzare, con il troppo caldo la regola è non eccedere!

Spero di esserti stata d’aiuto per affrontare al meglio questo caldo con un make-up a prova di lucido!