Nuance intense e profonde, texture opache e vellutate questo è quello che i trend ci propongono solitamente ogni autunno e inverno ma sulle passerelle di quest’anno hanno sfilato beauty look caratterizzati dalla luce e dalla purezza in stile glass skin.
Sì dunque a look neutri e naturali, addirittura senza mascara e con sopracciglia ossigenate, secondo la tendenza bleached eyebrows, intervallato da proposte più colorate come l'utilizzo del rosa shocking usato da Valentino durante la sua sfilata e applicazioni gioiello che impreziosiscono il viso.
Analizziamo i trucchi realizzati durante le sfilate autunno inverno 2022/23 dai più grandi make-up artist internazionali e non solo.
Nude Look
Effetto naturale o dewy in stile glass skin questo è il trucco realizzato da Peter Philips per la sfilata Haute Couture di Dior per l'autunno inverno 2022/2023. Un total look fresco e delicato, occhi effetto nude e labbra al naturale in grado di fondersi con un incarnato luminoso dall'effetto glow. Alla base, ovviamente, non può che esserci la skincare in grado di donare alla pelle luminosità e idratazione attraverso prodotti performanti, ve ne parlo meglio qui.
«Ho creato un look in cui dominano luce e purezza dell’incarnato. Ho preferito i toni del nude, che si fondono delicatamente con la pelle, dando al viso un glow naturale» Peter Philips.
Occhi preziosi
Linda Cantello, lead make up artist di Giorgio Armani Privé, per la sfilata a Parigi si focalizza sull'intreccio di ombre e luce proponendo smokey-eyes dalle nuance fumè e shimmer, impreziosendolo con gemme luminose che ricreano una lacrima di luce.
Per realizzare questo make up basterà utilizzare una base luminosa con un ombretto shimmer e applicare nell'angolo interno ed esterno un matita nera morbida per poi sfumarla rendendo il tutto più armonioso. Lo stesso ombretto shimmer si utilizzerà nella parte inferiore per poi bordare delicatamente con la matita nera la rima esterna inferiore sfumandola fino ad ottenere un effetto delicato.
PP pink
Un brio di colore tra tanto nude look questo è quello che Pierpaolo Piccioli e Laura Santambrogio, National Pro Artist Valentino Beauty, propongono nella sfilata di Valentino. Un rosa shocking per la sfilata della Maison che colora lo sguardo con del rosa intenso e vibrante. Dolce e delicato, ma anche sexy e audace, il rosa shocking viene scelto proprio per corniciare gli occhi sulla passerella trasformando il make up in un’opera d’arte. Un look monocromatico, perfetto per un make up occhi azzurri quanto per un trucco occhi marroni. Per creare questo effetto winged a palpebra piena sarà fondamentale picchiettare il colore sulla palpebra per una perfetta aderenza.
Sopracciglia ossigenate
Un make up special effect, realizzato di make up artist della Maison Givenchy, sulla passerella parigina di Givenchy f/w 2022-23. Un beauty trend sicuramente eccentrico, in grado di riscuotere molto successo per il loro effetto accattivante, specie se in contrapposizione ad un colore di capelli scuro. Dopo anni di sopracciglia folte e intense la cornice dello sguardo si trasforma in qualcosa di etereo. Per replicare questo look occasionalmente sarà sufficiente munirsi di un correttore coprente dalla consistenza poco corposa, di uno scovolino in fibre per applicare il prodotto e di un gel sopracciglia trasparente con cui fissare il tutto.
Ecco svelati alcuni dei trend di tendenza per questa stagione fall/winter 2022-23 divertiti a replicarli mixandoli fra di loro.
Enjoy!